top of page

Il controllo del dolore con l'ipnosi

Aggiornamento: 12 ago 2023

Esplorare l'Ipnotica nel Controllo del Dolore: Successi Evidenti

L’efficacia dell’ipnosi nel controllo del dolore è ben nota da tempo, e recentemente in Francia ha fatto un passo avanti significativo. È avvenuta con successo la prima operazione al cuore con l'ausilio dell'ipnosi su un anziano di 88 anni che non poteva sottoporsi ad un’anestesia pesante. Durante l'intervento, che è durato circa un'ora, il paziente Courtois è stato operato mentre era in uno stato di ipnosi profonda. In questa condizione, ha condiviso i suoi interessi per i viaggi e il giardinaggio con il personale medico.

"Parlando, ho completamente dimenticato ciò che stava accadendo. Non ho provato alcun dolore, sembrava di svegliarsi da un sogno", ha testimoniato Courtois, aggiungendo: "È stato come essere trasportato in un'altra dimensione".

Anche in Italia si riscontrano casi documentati di interventi chirurgici effettuati con il paziente sotto ipnosi. Inoltre, il Centro Interdipartimentale per lo Studio e la Terapia del Dolore dell’Università degli Studi di Milano ha condotto ricerche approfondite sull'efficacia dell’ipnosi nel trattamento di dolore cronico, profondo e debilitante, come la nevralgia post-erpetica, la cefalea e la fibromialgia.


Risorse Interne: L'Ipnosi per il Controllo del Dolore**

L'applicazione dell'ipnosi per il controllo del dolore si basa sull'uso di induzioni per creare uno stato di rilassamento fisico e mentale che consente al soggetto di spostare la sua attenzione e concentrazione. Attraverso l'uso di metafore e visualizzazioni, si inducono suggestioni specifiche durante questo stato di trance per alleviare le sensazioni dolorose nel corpo.


Sviluppo Personale e Conoscenza

Questa pratica richiede una formazione specifica che insegna alla persona come attivare autonomamente i meccanismi di analgesia del corpo utilizzando l'ipnosi. Numerosi studi elettrofisiologici e di neuroimaging hanno contribuito a chiarire i meccanismi dell'analgesia ipnotica.

L'ipnosi agisce nel controllo del dolore attraverso una complessa modulazione cognitiva dell'esperienza dolorosa a livello del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Queste ricerche ampliano la nostra comprensione dell'ipnosi e confermano quanto affermava Milton Erickson, uno dei più influenti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento, che definiva l'ipnosi come "uno stato speciale di funzionamento della nostra coscienza, altamente motivato e diretto a sviluppare le risorse potenziali dell'individuo...".


Rilassamento Profondo per il Controllo del Dolore

Sulla nostra pagina di Facebook, puoi trovare numerosi link ad articoli che approfondiscono l'utilizzo dell'ipnosi nel controllo del dolore negli istituti ospedalieri. Inoltre, anche noi di Rilassamento Profondo offriamo corsi che includono due moduli dedicati all'ipnosi e all'uso dell'ipnosi per il controllo del dolore. Questi moduli non solo guidano gli individui in un percorso di approfondimento personale, ma forniscono anche conoscenze pratiche che consentono di acquisire competenze nell'ambito dell'ipnosi e della gestione del dolore.


74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page