top of page

Lo "scopritore" dell'ipnosi

Aggiornamento: 12 ago 2023

Franz Anton Mesmer: Il Percorso dell'Innovazione Medica

Franz Anton Mesmer (23 maggio 1734 - 5 marzo 1815) è stato un medico tedesco le cui idee hanno avuto un impatto significativo nel campo della medicina. Laureatosi in medicina e filosofia a Vienna, Mesmer ha esercitato la sua professione in Austria, Germania e Francia. Pur essendo una figura controversa, le teorie da lui sviluppate hanno dato origine al concetto di "mesmerismo" e ad un movimento di sostenitori. Le sue teorie sono state influenzate dalle scoperte scientifiche dell'epoca, tra cui l'elettricità e il magnetismo, forze invisibili che agiscono sui corpi umani.


Esploratore Multidisciplinare e Praticante Medico

Appassionato di musica, astronomia e filosofia, Mesmer ha esplorato l'utilizzo di magneti e ferri magnetizzati nel trattamento di alcune patologie. Nel corso dei suoi studi, ha sperimentato l'efficacia dei ferri magnetizzati, costruiti da artigiani di fiducia, nel trattamento di malattie. Un giorno, non avendo a disposizione i magneti soliti, ha affermato che il potere delle sue mani poteva essere paragonabile a quello di un magnete. Questo lo ha portato a concludere che il suo "magnetismo" derivava da un "fluido universale" che aveva inizialmente denominato "gravitazione animale" e successivamente "magnetismo animale".


Un Legame Sottile tra Esseri e Cose

Mesmer ha sviluppato ventisette proposizioni sulla teoria del magnetismo animale. Queste proposizioni riflettevano le sue osservazioni sperimentali, indicando che il fluido magnetico poteva essere aumentato, riflesso e comunicato, in modo simile alla luce, attraverso specchi e il suono. Per potenziare le sue terapie, Mesmer spesso suonava l'armonica a bicchieri, conosciuta anche come glassarmonica, durante i trattamenti.


Rituali Complessi e Sperimentazioni Avanzate

Nel corso delle sue sperimentazioni, Mesmer utilizzava rituali complessi, tra cui l'applicazione di calamite su parti specifiche del corpo e l'imposizione delle mani per irradiare energia benefica. Questi metodi spesso provocavano stati di "sonnambulismo artificiale", movimenti muscolari involontari, svenimenti e paralisi temporanee nei soggetti. Tuttavia, dopo l'esperienza, i soggetti spesso dimenticavano completamente ciò che era accaduto.


Evoluzione dell'Ipnosi e Sviluppo Personale

Mesmer portò le sue tecniche di successo a Parigi, diventando un esperto nel campo. Uno dei suoi allievi più importanti, il marchese Armand Chastenet de Puységur, contribuì all'evoluzione di queste pratiche. Il marchese introdusse il termine "ipnosi", derivato dalla parola greca "ὕπνος", che significa "sonno", per indicare uno stato profondo di trance. Ha inoltre scoperto e classificato uno stato specifico di ipnosi chiamato "sonnambulismo", che si differenzia dal sonnambulismo naturale e comprende fenomeni come l'amnesia.


Un Percorso dalle Radici Controversa all'Approccio Odierno

Nonostante l'ampia popolarità e gli effetti spettacolari delle pratiche di Mesmer, il suo "mesmerismo" iniziale differisce notevolmente dall'approccio odierno all'ipnosi. L'ipnosi dei suoi inizi era spesso diretta e autoritaria, utilizzata soprattutto per intrattenimento. Tuttavia, l'ipnosi moderna si concentra sull'evoluzione interiore, la crescita personale e anche lo sviluppo spirituale.


L'Antica Arte del Magnetismo: Un Ponte tra Passato e Presente

Le tecniche di Mesmer e dei suoi successori, come il marchese Armand Chastenet de Puységur, sono giunte fino a noi attraverso una serie di tradizioni orali e testi poco conosciuti. Questo patrimonio di conoscenze è stato tramandato da maestro a discepolo nel corso dei secoli, creando un legame ininterrotto tra il passato e il presente. Tuttavia, questa eredità ha richiesto uno sforzo di studio e modernizzazione per renderla accessibile e applicabile alle esigenze attuali.


In Rilassamento Profondo, abbiamo intrapreso un viaggio di esplorazione attraverso questi antichi insegnamenti. Attraverso ricerche approfondite e un'attenta reinterpretazione, abbiamo portato alla luce le gemme nascoste di questa antica arte. Abbiamo modernizzato e adattato queste tecniche al contesto odierno, integrando le scoperte scientifiche e i progressi della psicologia e della neuroscienza. Il risultato è una sinergia unica tra il magnetismo tradizionale e le conoscenze moderne.


Così come il magnetismo ha affascinato menti curiose nel corso dei secoli, ora apriamo le porte a coloro che desiderano esplorare questo mondo ricco di possibilità. Attraverso la fusione tra passato e presente, tradizione e innovazione, invitiamo i nostri studenti a imparare, sperimentare e scoprire il potenziale nascosto nel magnetismo e nella fascinazione.



348 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page